Martin “Marty” Seamus McFly Sr. è un personaggio immaginario creato da Bob Gale e Robert Zemeckis e protagonista della trilogia cinematografica Ritorno al futuro, dell’omonima serie animata e del videogioco Back to the Future: The Game, interpretato dall’attore Michael J. Fox nei film, doppiato da David Kaufman nella serie animata e da A. J. Locascio nel videogioco.

Amico inseparabile del dottor Emmett “Doc” Brown, Marty è un’adolescente sicuro di sé, coraggioso e intraprendente, anche se si caccia sempre nei guai. Vive nell’immaginaria città di Hill Valley, frequenta il liceo e sogna di diventare una rock star. Diventa accidentalmente un viaggiatore del tempo e altera la storia dopo che il suo amico scienziato Doc ha inventato una DeLorean come macchina del tempo.

I critici hanno descritto Marty McFly come un’icona della cultura popolare e uno dei personaggi cinematografici che hanno definito gli anni ’80. Nel 2020, è stato nominato come il 12° più grande personaggio cinematografico di tutti i tempi dalla rivista Empire.