Biff Howard Tannen è un personaggio della trilogia di Ritorno al futuro, nella quale è l’antagonista principale dei film Ritorno al futuro e Ritorno al futuro – Parte II, mentre il suo bisnonno Buford “Cane Pazzo” Tannen è l’antagonista principale in Ritorno al futuro – Parte III. È interpretato da Thomas F. Wilson.

Biff è rappresentato come un bullo, intimidatorio e stupido che ottiene ciò che vuole imbrogliando o intimidendo gli altri a fare il lavoro per lui, in particolare George McFly, il padre del protagonista Marty. Una gag ricorrente è la sua particolare avversione per il letame, mostrata quando viene spinto in grandi quantità in più punti durante i film. Biff e i suoi familiari vengono mostrati mentre usano male le lucuzioni in modi che li fanno apparire sciocchi e comici, nonostante la loro intenzione di insultare o minacciare.

Business Insider ha classificato il personaggio al numero 51 nella sua lista dei migliori cattivi cinematografici di tutti i tempi, mentre USA Today lo ha classificato al numero 42.

Nel 1955 Biff è un ragazzo molto alto e forte, con un pessimo carattere ed è il leader di un gruppo di bulli che ha come vittima preferita il timido ed impacciato George McFly, che costrinse a fare i compiti al suo posto. Sebbene fosse temuto dalla maggior parte dei suoi compagni di classe, è meno coraggioso senza la sua banda (Match, Skinhead e 3-D). L’unica persona del liceo di cui Biff ha paura è il preside Strickland. Era anche innamorato di Lorraine Baines, che lui chiamava la sua ragazza, anche se lei non prestava attenzione alle sue avances. Poiché è più grande di George e Lorraine ed era nella stessa classe, probabilmente ha ripetuto l’anno.

All’inizio di Ritorno al futuro, nel 1985, è il capoufficio di George e continua a maltrattarlo anche in tale veste; quando il giovane Marty, figlio di George, raggiunge senza volerlo il 1955 con una macchina del tempo basata su una DeLorean DMC-12 inventata dal suo amico Emmett “Doc” Brown, la storia viene alterata, poiché George, grazie a Marty, trova la forza di ribellarsi a Biff picchiandolo. In seguito a questa alterazione, dopo che Marty ha fatto ritorno nel 1985, si scopre che Biff, anziché diventare un capoufficio sbruffone e prepotente, è diventato un umile gestore di un autolavaggio; in questa veste assiste casualmente a un nuovo viaggio nel tempo da parte di Marty McFly e “Doc”, stavolta verso il futuro.